E… STATE A METAPONTO

E… STATE  A  METAPONTO

Sole, mare, spiagge dorate e tanto divertimento

di Rosaria Matera

Sole, mare, spiagge dorate ma soprattutto tante allegre serate.  Questi gli ingredienti fondamentali della Rassegna Estiva 2013: commedie e concerti di musica classica al teatro greco, mercatini dell’antiquariato, spettacoli di cabaret e musica etnica e popolare, degustazioni di prodotti tipici, esposizione di macchine super – elaborate, serate di ballo.

Un’estate tutta all’insegna del sano e puro divertimento, per allietare le calde serate di tutti coloro che sceglieranno Metaponto come meta delle loro vacanze.

Una ricca kermesse di eventi, giunta alla sua XII edizione, che l’Associazione Pro Loco Metaponto organizza in collaborazione con il Ministero per i Beni, la Regione Basilicata, l’ A.P.T. Basilicata, il Comune di Bernalda, la Fondazione Carical ed altri sponsor locali.

Iniziamo con “le serate  in balera”, sulla rotonda Alessidamo, ogni martedì di luglio e agosto, dedicate a tutti quelli che amano il ballo di coppia e di gruppo o che vogliono semplicemente gustare al tavolino un aperitivo o una cenetta leggera e gustosa.

Il  20 luglio, il 5, il 13 e il 19 agosto, invece, protagonista assoluto sarà il “Teatro e la Musica d’Autore”, nella splendida e suggestiva cornice del Teatro Greco di Metaponto (IV sec. a.C.), ove la storia ed il mito si fonderanno con l’arte della recitazione e le arie dei principali musicisti italiani ed europei.

I mercatini dell’antiquariato si terranno in alcuni giorni di luglio e agosto, mentre una esposizione di oltre 100 automobili super - elaborate avrà luogo sul lungomare Nettuno il 21 luglio.

Gli spettacoli rientrano nel progetto della Pro Loco di Metaponto  “A teatro nell’agorà di Metaponto”, cofinanziato dalla Fondazione Carical (Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania) e dalla Pro Loco di Metaponto con la partecipazione del Ministero per i Beni ambientali e culturali (Direzione e Soprintendenza) di Basilicata.

«L’idea – afferma il Presidente della Pro Loco di Metaponto, Prof. Giuseppe Gallo – è quella di un viaggio a ritroso nel tempo, sulle orme della storia, del mito e della cultura magno-greca, offendo un calendario di manifestazioni variegate, belle e allegre da vivere, ma anche impegnate in un teatro leggero e toccante e che fa riflettere sui vizi e sulle virtù degli esseri umani”.

Per approfondimenti  e appuntamenti al teatro si rimanda al cartellone definitivo, che a giorni sarà pubblicato sul sito della Pro Loco Metaponto www.prolocodimetaponto.it o telefonando allo 0835.748903 – 328.4213933.

Gli ingressi sono liberi e gratuiti.